martedì 18 aprile 2017

COME ESSERE STOICI DI MASSIMO PIGLIUCCI - GARZANTI

Gentili Lettori e Lettrici, mai come ora è Tempo di Libri.Si inaugura infatti domani la prima edizione della nuova fiera dell’editoria
di Milano. Quattro giorni di appuntamenti e iniziative dedicate ai libri. Un’occasione unica per chi ama la lettura; noi saremo presenti con tanti nostri autori. Anche le librerie si preparano ad accogliere le novità letterarie, tra cui Eppure cadiamo felici, l’esordio di Enrico Galiano, professore e fenomeno del web e L’estate più bella della nostra vita, il nuovo atteso romanzo di Francesca Barra.
Segnaliamo infine Elegia americana di J.D. Vance e Non dimenticare chi sei di Yaa Gyasi. Due bestseller importanti e attuali di cui parla la critica di tutto il mondo, libri che, in modi diversi, rivelano l’anima profonda dell’America di oggi.
 Buone letture,

GARZANTI

Il Blog:labibliotecadikatia.blogspot.it di Caterina Buttitta

Come essere stoici

Titolo
Come essere stoici
ISBN
9788811671800
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Aree tematiche
Dettagli
304 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea
16,90€


I dodici principi dello stoico

Evitare reazioni affrettate
Ricordarsi della transitorietà delle cose
Scegliere obiettivi in nostro potere
Essere virtuosi
Prendersi un momento e respirare profondamente
Mettere i problemi in prospettiva
Parlare poco e bene
Scegliere in modo accorto le proprie compagnie
Rispondere agli insulti con l’umorismo
Non parlare troppo di sé
Parlare senza giudicare
Riflettere sulla giornata appena trascorsa
Ogni qualvolta ci chiediamo cosa mangiare, in che modo amare, o semplicemente come fare a essere felici, ci stiamo in realtà domandando come condurre nel migliore dei modi la nostra vita. Ma dove possiamo trovare, nel mondo di oggi, risposte valide? Il filosofo Massimo Pigliucci propone di non cercarle in lontane tradizioni spirituali orientali, ma di trarre ispirazione dall’antica e più prossima filosofia che guidava Seneca e il grande imperatore Marco Aurelio: lo stoicismo. Risalendo alle sue fonti potremo finalmente rispondere agli interrogativi che assillano quotidianamente noi donne e uomini moderni, da come far fronte alla rabbia o all’ansia al modo in cui risollevarsi dopo una dolorosa esperienza personale. Con questo libro impareremo ad agire sulla base di ciò che è realmente sotto il nostro controllo, e a separare da tutto il resto ciò per cui vale davvero la pena preoccuparsi, così da avere sempre, come auspica una saggia preghiera stoica, «la serenità di accettare le cose che non possiamo cambiare, il coraggio di intervenire su quelle che possiamo cambiare, e la saggezza di distinguere le une dalle altre».


Nessun commento:

Posta un commento