sabato 22 aprile 2017

NEL GUSCIO DI IAN McEWAN - EINAUDI

La Bibliotecadikatia.blogspot.it di Caterina Buttitta Vi segnala l’uscita del 14 Marzo per la casa editrice Einaudi Editore:

Ian McEwan
Nel guscio


«Potrei anche essere confinato in un guscio di noce e sentirmi il re di uno spazio infinito – se non fosse la compagnia di brutti sogni», lamentava l’Amleto shakespeariano. Recluso a testa in giú nel guscio materno, il narratore di questo thriller unico nel suo genere ha invece finito lo spazio a disposizione. Una certa dose di piaceri regali – del sublime Sancerre Chavignol sorbito attraverso il cordone, magari – può forse allietare la sua attesa. Ma non mancano i brutti sogni, con la madre e lo zio perversi e assassini che il destino gli ha dato in sorte. E dunque basta con gli indugi, è arrivato il tempo di scegliere: essere o non essere?


Titolo: Nel guscio
Titolo originale: Nutshell
Autore: Ian McEwan
Traduttore: Susanna Basso
ISBN 9788806232740
Edito da: Einaudi Editore
Prezzo: Ebook 9.99 € // Cartaceo 18.00 €
Uscita: 14 Marzo 2017
Genere: Thriller
Trama: Una donna, Trudy, suo marito John Cairncross, editore e poeta, e l’amante di lei, Claude, agente immobiliare senza troppi scrupoli. Un triangolo destinato a concludersi nel sangue quando Trudy e Claude decidono di uccidere John, per impadronirsi della sua prestigiosa e decadente casa di famiglia. L’unico testimone del loro crimine è il narratore della storia, il bambino che Trudy sta per mettere al mondo; che non può vedere eppure è in grado di sentire ogni cosa. Attraverso le sue sensazioni, le sue ipotesi e i suoi dubbi scopriamo che Claude è il fratello di John; comprendiamo i dettagli del delitto e soprattutto i passi falsi dei due complici. Perché anche il crimine che sembra perfetto rivela qualche crepa. E sarà proprio quel testimone improbabile che, come un detective o un novello Amleto, si farà giustizia facendo emergere il dettaglio che incastra gli assassini.
«Uno straordinario gioco di prestigio, un pezzo di bravura che, ai doni narrativi di precisione, autorevolezza e controllo, aggiunge il diletto assoluto delle acrobazie di cui sono capaci le parole».
Michiko Kakutani, «The New York Times»
«Risuona in queste frasi l’autentica nota aurea del genio».
Ron Charles, «The Washington Post»
Ian McEwan è nato nel 1948 ad Aldershott, vive a Londra e scrive da quando aveva poco più di vent’anni. È autore di due raccolte di racconti: Primo amore, ultimi riti e Fra le lenzuola; un libro per ragazzi: L’inventore di sogni; un libretto d’opera: For You. Ha pubblicato il saggio Blues della fine del mondo e i romanzi: Il giardino di cementoCortesie per gli ospitiBambini nel tempoLettera a BerlinoCani neriL’amore fataleAmsterdamEspiazioneSabatoChesil BeachSolarMieleLa ballata di Adam Henry e Nel guscio. Tutti i suoi libri sono stati pubblicati in Italia da Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento