martedì 10 ottobre 2023

LE SCHEGGE DI BRET EASTON ELLIS (EINAUDI)

 

Come affronare il romanzo della maturità dello scrittore Bret Easton Ellis immaturo per antonomasia?

Bret Easton Ellis ha puntato tutto sulla giovinezza. E lo ha fatto con slancio, precocità e irriverenza impareggiabili. Per spiegarlo, converrà tornare indietro di qualche decnnio, agli esordi. Quei quatro romanzi dagli esordi sorprendentemente iconoci: Meno di zero, Le regole dell'attrazione, American Psyco, Glamorama. Danno al lettore l'illusione di essere stati scritti, mentre le cose avvenivano. Leggendoli, si avverte una sintonia tra epoca, autore e personaggi. Ellis, descrive una stagione che trabocca di ragazzi, ne canta le gesta con naturalezza. 

Oggi, possiamo espmerci: il suo talento celebra la sbornia , il mix incivile, alterazioni etilica, paranoia chimica e bulimia sessuale. C'è sempre qualcosa di negativo nei suoi eroi e nelle sue eroine. In un mondo senz adulti, senza poveri, senza brutti, a farla da padrone è questa sarabanda di attraenti giovanotti Wasp, suicidari e pervertiti che, senz ascorte industriali di Xanax, vodka e cocaina non saprebbero come arrivare a fine giornata. Fragili, emotivi, paranoici, a loro modo persino introspettivi, non sai mai se invidiarli o compiangerli. 

"Sbronzi, sballati, sempre in tiro, in preda a impetuose scosse ormonali, i ragazzi di <<Le schegge>> abusano di sè stessi. Non si interessano del mondo degli adulti e godono di un'impunita libertà ma sono tormentati dalle loro ansie."

Talvolta ti sembra che abbino capito tutto, che abbiano vissuto tutto più di quanto tu non saprai mai vivere e che lo abbiano fatto anche per te, per sopperire alla tua mancanza di audacia. Atrimenti ti sembrano zombie senza nerbo, destinati a disastro e dissoluzione. La forza di tali invenzioni romanzesche è tutta nel tono di Ellis: cinico fino al sarcasmo.

Nessun commento:

Posta un commento