venerdì 20 ottobre 2023

Una donna che voleva cambiare il mondo, la condizione umana, in primis quella femminile. Un'aristocratica russa, che molto presto rifiuta il suo ambiente scegliendo la rivoluzione. Aleksandra Kollontaj è stata la prima donna nella storia a diventare ministro, al fianco di Lenin, e la prima donna ambasciatrice del suo Paese.

 

Una donna che voleva cambiare il mondo, la condizione umana, in primis quella femminile.

Un'aristocratica russa, che molto presto rifiuta il suo ambiente scegliendo la rivoluzione.

Aleksandra Kollontaj è stata la prima donna nella storia a diventare ministro, al fianco di Lenin, e la prima donna ambasciatrice del suo Paese.
Grande oratrice multilingue, scrittrice eccellente, femminista appassionata in lotta per l’emancipazione e i diritti delle donne: i suoi scritti, la sua attività rivoluzionaria, politica e diplomatica sono scolpiti nel marmo della conoscenza storica.

Hélène Carrère d’Encausse ne ha raccontato la vita straordinaria e multiforme, raccogliendo in “Aleksandra Kollontaj. La valchiria della rivoluzione” una documentazione fitta – archivi, scritti di Kollontaj, memorie dei bolscevichi presenti all’epoca – e gli studi storici che le sono stati dedicati.

Trovate il saggio in tutte le librerie e gli store online, nella traduzione di Emanuela Braida.

Nessun commento:

Posta un commento